ricambi-caldaie-ariagas

RICAMBI CALDAIE ARIAGAS 1

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Si prega di moderare il linguaggio nel postare il vostro messaggio, se succede sarete cancellati definitivamente per sempre.

ARGOMENTO: Caldaia Thermomec mod MPH 24S

Caldaia Thermomec mod MPH 24S 09/12/2013 16:31 #61

  • silvio
  • Avatar di silvio
Ho una caldaia Thermomec mod MHP 24S, rimasta ferma durante i mesi estivi a novembre 2013 provo a metterla in funzione ma la caldaia risultava in blocco dando sul pannello frontale segnalazioni luminose date dalle spie funzioni caldaia (]Mancata accensione del bruciatore o mancata rilevazione fiamma).Per sintetizzare la caldaia si accende regolarmente ma dopo 10-15 secondi ritorna in blocco dando sempre lo stesso messaggio. Mi occupo di elettronica quindi prima di chiamare l'assistenza cerco se il blocco riguarda la scheda elettronica (provata su un'altra caldaia, stesso modello e marca, funziona perfettamente)sostituisco l'elettrodo per la rilevazione fiamma,verifico la funzionalita' delle sonde NTC di riscaldamento e sanitario,termostato di sicurezza,pressostato riscaldameno,valvola a tre vie,e la relativa pompa ma la caldaia continua ad andare in blocco.Verifico anche la quantita' di acqua che esce dal rubinetto(giusta) la pressione di quella dei termosifoni risulta a 1,5 provo a portarla più alta ma non cambia nulla. Vi chiedo: al di la di tutto quello che ho controllato,è possibile verificare ancora ? quale altro componente potrebbe dare il blocco alla fiamma? Chiedo a voi qualche suggerimento in base anche alla vostra esperienza.
Certo di una vostra risposta vi saluto cordialmente
Silvio Turchetta
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Caldaia in blocco dopo 10 secondi ? 09/12/2013 19:18 #62

  • ariagasv15
  • Avatar di ariagasv15
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 19
  • Karma: 1
Probabilmente la sua caldaia è andata in blocco dopo 10 secondi perchè la polarità fase-neutro dell'alimentazione corrente è invertita. Succede spesso nei condomini che venga il tecnico mandato dall'ente erogatore di energia elettrica a fare dei controlli o lavori elettrici sui contatori e accidentalmente inverte i cavi elettrici, ne consegue che tutti gli altri elettrodomestici funzionano regolarmente, ma altri come le caldaie ad accensione elettronica no.
Controlli quindi se è corretta la polarità e in tal caso la inverta pure. Non succede niente alla caldaia se si invertono i fili, l'unica cosa è che si accende il bruciatore ma poi và in blocco .
Tutto ciò le consiglio di farlo fare ad un tecnico caldaie qualificato e abilitato (gli utenti non sono abilitati a fare riparazioni).

Mi faccia sapere se ha risolto :-)
Ultima modifica: 09/12/2013 19:21 da ariagasv15.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Caldaia in blocco dopo 10 secondi ? 10/12/2013 11:17 #63

  • silvio
  • Avatar di silvio
Ha centrato esattamente la causa, appena ho letto la sua ipotesim mi sono ricordato di aver aperto una scatola di derivazione dell'impianto per montare un ventilatore fisso a parete e sicuramente involontariamente ho invertito la fase della rete.
La caldaia funziona correttamente grazie al suo intuito e alla sua esperienza.Io sono a Pontecorvo in provincia di Frosinone e da questa zona le invio in anticipo i migliori auguri di Buone Feste.

Silvio Turchetta
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Moderatori: ariagas
Powered by Forum Kunena

catalogo

Questo sito web usa i cookies. Usa i cookies per gestire alcune funzionalità, quali navigazione, autenticazione, commenti, etc. Utilizzando il nostro sito web, accetti l'utilizzo dei cookies.